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  • Problema
    • Non riesco a registrarmi

      Ricevo un messaggio di errore quando inserisco il codice fiscale

      • controlla di aver digitato correttamente il tuo codice fiscale;
      • Se ti sei gia' registrato in passato al Portale o ai sistemi con esso integrati FiTNet (GET, SIRTEL, SIQuEL, ConTe), SIRECO, SICE, non devi piu' ripetere la procedura di registrazione, ma puoi direttamente accedere al Portale inserendo le credenziali in tuo possesso: codice fiscale (nome utente) e la password che hai ricevuto o che hai modificato;
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      I dati anagrafici non sono congruenti con il codice fiscale inserito

      • Controlla di aver digitato i tuoi dati anagrafici cosi' come riportati sul codice fiscale, facendo attenzione ad inserire per esteso eventuali doppi nomi o doppi cognomi;
      • Se il nome o il cognome contengono lettere accentate, l'accento deve essere sostituito da un apostrofo;
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      Non ricevo la mail di conferma

      • Controlla nella tua casella di posta elettronica se nella cartella SPAM non vi sia un messaggio proveniente dal seguente indirizzo portaleservizi@corteconti.it;
      • Se hai indicato una casella di posta elettronica certificata, occorre configurarla per accettare messaggi anche da caselle Email non certificate, come ad esempio le risposte automatiche generate dal Portale.
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      Ricevo un messaggio di errore quando seleziono il ruolo e l'ente

      • (FiTNet) - I ruoli PCR, RIDC, RSF possono essere ricoperti da un unico utente nell'ambito di uno stesso Ente; se ha richiesto l'abilitazione per uno di questi ruoli per un Ente in presenza del preesistente ancora abilitato, la sua richiesta di abilitazione non potra' essere perfezionata fino a che il profilo precedente non verra' disabilitato. Per questo dovra' contattare l'ufficio competente della Corte dei conti per una formale richiesta di disabilitazione del profilo non piu' attivo. Nel caso il profilo da disabilitare sia un PCR al quale risultano ancora associati dei collaboratori (CCR) il PCR stesso dovra' prima aver provveduto alla disabilitazione degli stessi.
      • (SICE) - Se in fase di registrazione o richiesta di abilitazione non compare la lista degli enti da cui selezionare il proprio ente di appartenenza (come Responsabile o come Operatore), occorre aprire una segnalazione indicando il mancato caricamento della lista Enti per SICE; se nella lista degli enti non compare l'ente desiderato occorre aprire una segnalazione indicando l'assenza dell'ente ricercato, specificando il nome dell'ente stesso.
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      Ricevo il messaggio di errore "Il codice di controllo non e' più valido"

      • (FiTNet) - Il codice di controllo necessario per procedere con la richiesta di abilitazione al sistema informativo di Finanza Territoriale ha la durata di 30 giorni a partire dalla sua ricezione via email. Se non si provvede a completare la registrazione entro questo termine e' necessario provvedere alla richiesta di un nuovo codice di controllo, inviando la segnalazione tramite la form "Contatti", selezionando come ambito problematica "Problemi di accesso" e come tipologia problematica "Codice di controllo scaduto".
      • (SIRECO) - Il codice di controllo per completare la richiesta di abilitazione al Sistema Informativo Resa Elettronica Conti, arrivato per mail, ha la durata di 30 giorni solari. Utilizzando il codice si accede alla fase di completamento della registrazione, e puo' essere utilizzato piu' volte finche' non si conclude la procedura con la trasmissione completa dei dati. Se pero' la registrazione non viene completata entro i termini di validita' del codice occorre richiederne uno nuovo aprendo una segnalazione tramite la form "Contatti", selezionando come ambito problematica "Problemi di accesso" e come tipologia problematica "Codice di controllo scaduto".
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      Non ricevo la mail con le credenziali di primo accesso

      • La sua richiesta di abilitazione al sistema informativo e' in corso di abilitazione presso gli uffici competenti.
      • (FiTNet) - La mail con le credenziali di primo accesso viene inviata dal sistema all'indirizzo indicato in fase di registrazione nel momento in cui l'ufficio competente della Corte dei conti ha provveduto a confermare la richiesta di abilitazione del profilo richiesto. Solo nel caso di richiesta per il profilo CCR (Collaboratore Collegio dei Revisori) la conferma e' a carico del PCR (Presidente del collegio dei revisori) abilitato.
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    • Non riesco ad accedere

      Ricevo un messaggio di errore quando inserisco le credenziali di accesso

      • Occorre utilizzare il proprio CODICE FISCALE come nome utente e la password contenuta nella mail per il primo accesso. Per inserire la password provvisoria e' preferibile non eseguire il copia-incolla ma digitare da tastiera i caratteri indicati, facendo attenzione a distinguere le lettere maiuscole dalle minuscole ed i numeri dai caratteri speciali.
      • Nel caso non riuscisse a recuperare la mail con le credenziali o avesse problemi di accesso, lo segnali attraverso la form nella sezione Assistenza e le verranno inviate delle nuove credenziali di accesso.
      • E' possibile richiedere la modifica dell'indirizzo di posta elettronica associato all'utenza.
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      Ho smarrito la password di primo accesso

      • Puo' utilizzare la procedura di recupero password accedendo alla homepage pubblica del Portale stesso e selezionando il pulsante Recupera Password;
      • Se ha dimenticato la sua risposta alla sua domanda segreta occorre inviare una segnalazione per richiedere il reset della sua password attraverso la form nella sezione Assistenza.
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      Non possiedo le credenziali di accesso

      • Occorre eseguire la procedura di registrazione al Portale Servizi OnLine della Corte dei conti accedendo alla homepage pubblica del Portale stesso (https://portaleservizi.corteconti.it/) e selezionando il pulsante Registrati.
      • Nel caso in cui risulti già registrato al Portale Servizi OnLine della Corte dei conti ma non ricordi le sue credenziali può utilizzare la procedura di recupero password accedendo alla homepage pubblica del Portale stesso (https://portaleservizi.corteconti.it/) e selezionando il pulsante Recupera Password.
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      Non riesco a recuperare la password di accesso

      • Occorre utilizzare la procedura di recupero password accedendo alla homepage pubblica del Portale stesso e selezionando il pulsante Recupera Password.
      • Se ha dimenticato la sua risposta alla sua domanda segreta occorre inviare una segnalazione per richiedere il reset della sua password attraverso la form nella sezione Assistenza.
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      Come posso chiedere la disabilitazione da un sistema informativo?

      • (FiTNet) - Accedere all'applicativo GET e scegliere il profilo (ruolo + ente) per il quale si intende richiedere la disabilitazione. Cliccare sulla sigla del profilo (PCR/RIDC/RSF/altro) presente in alto a destra e selezionare la funzione "Gestione profili". All'interno della suddetta pagina sara' possibile effettuare la "Richiesta di disabilitazione profilo" (icona con omino barrato a destra) a seguito della quale ricevera' una prima comunicazione all'indirizzo email di registrazione. La disabilitazione del profilo sara' operativa solo a seguito della conferma da parte dell'ufficio competente della Corte dei conti, a seguito della quale ricevera' una seconda comunicazione email. Nel caso si voglia richiedere la disabilitazione delle propria utenza dal sistema informativo di Finanza Territoriale, occorre richiedere la disabilitazione di tutti i profili abilitati, ripetendo l'operazione sopra descritta per ciascuno dei profili.
      • (SICE) - Il Responsabile di un ente puo' disabilitare un Operatore accreditato allo stesso ente selezionandolo dall'elenco degli operatori per l'ente e richiedendo la disattivazione: la disabilitazione sara' resa effettiva dall'Amministratore del Sistema.
      • (SIRECO) - Un RSF (Responsabile dei Servizi Finanziari) puo' revocare la sua abilitazione ad un Ente selezionando il link "Gestisci Utenze" e il link "Ricerca Associazioni per Ente". Attivato il link "Associazioni per Ente", puo' ricercare l'Ente da revocare ed attivare il pulsante "Revoca Ente" presente nella colonna Azioni. La revoca dall'Ente comporta la revoca dal medesimo Ente anche per tutti i delegati eventualmente abilitati. Un RR (Responsabile di Ragioneria) puo' revocare la sua abilitazione ad una Amministrazione selezionando il link "Gestisci Utenze" e il link "Ricerca Associazioni per Amministrazione". Attivato il link "Associazioni per Amministrazione", puo' ricercare l'Amministrazione da revocare ed attivare il pulsante "Revoca Amministrazione" presente nella colonna Azioni. La revoca dall'Amministrazione comporta la revoca dalla medesima Amministrazione anche per tutti i delegati eventualmente abilitati.
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      Il PIN in mio possesso e' errato

      • (FiTNet) - Accedere all'applicativo GET: per i soli profili (ruolo + ente) abilitati alla ricezione del PIN (PCR/RIDC), dal menu' "Utente" dovra' selezionare la funzione "Rigenera PIN". Il nuovo codice le verra' comunicato all'indirizzo email di registrazione e dovra' essere attivato, sempre dall'applicativo GET, selezionando dal menu' "Utente" la funzione "Attivazione PIN". Il codice cosi attivato sara' unico per tutti i profili (abilitati all'uso del PIN) di cui dispone.
      • (SICE) - Per ottenere un nuovo PIN da utilizzare al momento della trasmissione della documentazione istruttoria alla Corte dei conti il Responsabile di un ente dovra' selezionare la funzione "Rigenera PIN" ed il Sistema provvedera' a genera il nuovo codice ed a notificarlo all'utente tramite e-mail.
      • (SIRECO) E' sufficiente accedere al portale della Corte dei conti, aprire il link "Accedi a SIRECO" e procedere fino a selezionare il link "Hai dimenticato il PIN". Dopo aver digitato i dati richiesti, ricevera' un'email, alla casella di posta indicata, all'interno della quale le verra' comunicato il nuovo PIN. E' importante sottolineare come l'operazione di recupero può essere effettuata solo dal RR/RSF e non dai delegati. I delegati possono chiedere il PIN al proprio Responsabile.
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      Come posso modificare il ruolo e l'ente di appartenenza?

      • (FiTNet) - Per la gestione dei profili associati all'utenza e' sufficiente accedere al portale della Corte dei conti, aprire il link "Vai a Finanza Territoriale Network (ConTe,GET,SIQuEL,SIRTEL)" e accedere all'applicativo GET. Selezionare la funzione "Gestione profili - Aggiungi profilo" (attivabile in calce all'elenco dei profili gia' disponibili). All'interno della suddetta pagina sara' possibile effettuare l'inserimento della richiesta di un nuovo profilo (ruolo + ente) a seguito del quale ricevera' una prima comunicazione all'indirizzo email di profilo. L'abilitazione del nuovo profilo sara' operativa solo dopo la conferma da parte dell'ufficio competente della Corte dei conti, a seguito della quale ricevera' una seconda comunicazione email.
      • (SIRECO) - Per modificare il proprio ruolo occorre procedere con la revoca di tutte le Amministrazioni (o gli Enti) associati: alla revoca dall'ultima Amministrazione (o Ente) verra' revocato anche l'accesso a SIRECO. A questo punto e' possibile richiedere una nuova abilitazione a SIRECO a partire dal bottone "Abilita Sistema Informativo" nella homepage privata del Portale SOLe. Per modificare l'Ente (o Amministrazione), o anche solo per aggiungerne uno nuovo, occorre selezionare il link "Gestisci Utenze" ed il link "Ricerca Associazioni per Ente" (oppure "Ricerca Associazioni per Amministrazioni"). Attivato il link "Associazioni per Ente", occorre attivare il pulsante "Associa Ente" e seguire la procedura illustrata dal Sistema.
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    • Ricevo un errore dal sistema
      • Occorre aprire una segnalazione attraverso la form nella sezione Assistenza allegando, se possibile, la schermata con l'errore di sistema che si e' verificato, indicando la data e l'ora dell'errore e piu' dettagli possibili riguardo l'attività che si stava svolgendo.
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