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Portale dei servizi on line

Il Portale dei Servizi On-Line è il punto unico di accesso e di aggregazione dei servizi interattivi della Corte dei conti, attraverso il quale l'utente viene condotto nell´individuazione del servizio di proprio interesse. Con tale iniziativa, la Corte dei conti si propone di offrire uno strumento per "favorire conoscenza e fornire servizi", rendendo disponibili alle categorie interessate (cittadini, amministrazioni, avvocati e professionisti, aziende) un patrimonio di informazioni e servizi digitali che innalzino il livello di innovazione delle procedure, contribuendo in tal modo a "ridurre le distanze" tra utenti e Pubblica Amministrazione in generale. Il progetto nasce da un protocollo d´intesa siglato fra la Corte dei conti e il Dipartimento per l´Innovazione Tecnologica della Presidenza del Consiglio, con la finalità di esporre online i principali servizi istituzionali offerti dalla Corte dei conti.



I servizi messi a disposizione intendono fornire alle Amministrazioni, agli Enti, ai professionisti ed ai cittadini un set di strumenti disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24, per:

  • 1. Ottimizzare la gestione dei flussi informativi e documentali tra le amministrazioni soggette a controllo e la Corte dei conti;
  • 2. Migliorare l’accesso alla giustizia contabile, garantendo servizi on line di tipo informativo e, in prospettiva, documentale, nell’ambito dei procedimenti di responsabilità amministrativo-contabile e pensionistici di competenza della Corte dei conti, facilitando l´interazione tra tutti i soggetti coinvolti, in vista del Processo Telematico Contabile;
  • 3. Promuovere la partecipazione dei soggetti interessati garantendo l’utilizzabilità da parte di tipologie differenti più o meno esperti nell´utilizzo di Internet (utenti casuali, cittadini coinvolti in procedimenti giudiziari, professionisti, altre amministrazioni);
  • 4 .Migliorare la qualità e l´efficienza dei servizi offerti a tutti gli interlocutori offrendo loro un punto di accesso immediato che semplifichi il rapporto tra Amministrazione e altri soggetti coinvolti.


I servizi sono suddivisi per aree tematiche, catalogati per tipologia di argomento trattato, in modo da guidare l´utente in un percorso di navigazione coerente e chiaro. Accedendo ad una particolare area tematica sono resi visibili tutti i relativi servizi.